Cookery Lab

Scuola di pasticceria a Milano

Seguici su

News

Corsi, appuntamenti, fiere ed eventi

9° Corso base di Pasticceria e Cake Design

Pubblicato
Pubblicato in: corso - pasticceria - cake design - conpait

Diplomati del nono corso pasticceria e cake design

Si è conclusa la nona edizione del corso base di Pasticceria e Cake Design promosso da CON.PA.IT Confederazione Pasticceri Italiani.

Salutiamo e ringraziamo Alessandra, Alessia, Alice, Fabiana, Giorgia, Karin, Marcella, Maria, Maria Clemencia, Marilena, Martina, Michela, Ottavia, Rita, Valentina sono loro i 15 diplomati di questa edizione.

Questo corso non si potrebbe mai realizzare senza i nostri docenti a cui mandiamo un sentito ringraziamento!

Il tema assegnato per il progetto finale del corso era "La primavera" intesa come stagione ed allo stesso tempo rinascita.
Ecco come gli alunni hanno interpretato il tema nei loro progetti finali:

Particolare torta finale corso pasticceria e cake design

Torta primavera realizzata da Rita,Marcella e Valentina
Arriva la primavera; il sole risplende nel cielo azzurro e ci rende più felici. Tutto sboccia e fiorisce; è il verde dei germogli, delle foglie giovani, dell'erba nuova, le rondini tornano e le farfalle volteggiano sui fiori. E' la primavera con tutti i suoi profumi, con tutti i suoi colori, con tutti i suoi sapori ed è da queste sensazioni che nasce l'idea della nostra "cookorto". La nostra "cookorto" è composta da una base di pan di spagna, bagnata con una bagna all'arancia e zenzero, farcita con una crema pasticcera aromatizzata all'arancia con al suo interno delle zest sempre di arancia,decorata con fior d'arancia edibili e con varie decorazioni inerenti all'orto.


Particolare torta finale corso pasticceria e cake design

Torta Primavera realizzata da Fabiana, Marilena e Alessandra
La nostra torta rappresenta la primavera non solo come stagione ma anchecome periodo di rinascita, solarità e freschezza.Un albero animato dai lineamenti femminili (come fosse madre natura) si  snoda su tutta l'altezza del dolce, mantenendo le radici ben salde al terreno e innalzandosi lungo tutta l'altezza della torta fino all'ltimo dei tre piani dove i rami e i fiorellini sembrano staccarsi e volare...Abbiamo voluto realizzare un albero di cigliegio, pianta molto bella e di grande valore soprattutto per i giapponesi che vi identificano proprio la rinascita ed il buon auspicio.I suoi fiori rosa a 5 petali danzano sulla torta, tra i rami e la superficie piu scoperta, movimentando ogni piano della stessa.Sia l'albero che i suoi fiori sono realizati in pasta di zucchero colorata e modellata a mano.I piani della torta esternamente sono ricoperti con pasta di zucchero colorata e aerografata nei toni del verde, partendo dalla base in tinta unita che sfuma verso l'alto dissolvendosi comoletamente nel bianco.
Sulla base abbiamo sbriciolato del crumble al cioccolato a simulare il terreno.Internamente invece abbiamo mantenuto un pa di spagna neutro sia di colorazione che di sapore, caratterizzandolo con una bagna al Contreau e con due strati di creme pasticcere, una alla fragola abbinata al crumble al cioccolato ed una al lime arricchito da un tocco di zenzero.Questa è per noi la primavera, che speriamo essere di buon auspicio per la nostra rinascita e per le nostre aspirazioni future!


Particolare torta finale corso pasticceria e cake design

In un giorno di primavera realizzata da Priscilla, Michela, Alice
Il nostro progetto rappresenta un pic Nic in un giorno di primavera. Metaforicamente parlando abbiamo voluto rappresentare attraverso le luci e i colori della primavera la nostra rinascita professionale paragonandoci ad un coniglietto che con gran curiosità rovista  nel cestino pieno di fiori e dolcezze.


Particolare torta finale corso pasticceria e cake design

Spring Time progetto di Maria, Karin e Maria Clemencia
E' primavera, si sentono gli uccellini cinguettare, i prati si colorano di verde smeraldo ed iniziano a sbocciare i primi fiori. Ecco la nostra torta che rappresenta il timido inizio della primavera. L'esterno si presenta bianco etereo con rami e foglie dipinti a mano e con boccioli e fiori in pasta di zucchero a simboleggiare la fioritura primaverile. Ed in cima vi è un bocciolo che schiudendosi lascia intravedere la fatina della primavera. L'interno è costituito da pan di spagna farcito da crema pasticcera allo spumante, una bagna di fragole ed un croccante di lamelle di mandorle pralinate. Abbiamo deciso per una torta che in qualche modo ci rappresenti, quindi semplice, discreta ma d'effetto.


Particolare torta finale corso pasticceria e cake design

Phoenix Cake realizzata da Ottavia, Alessia e Martina
Abbiamo pensato alla Fenice perché, secondo noi, rappresenta la rinascita dalle proprie ceneri. Così come l'arrivo della primavera che, dopo il lungo inverno,riporta a nuova vita la natura che ci circonda, anche noi esseri umani possiamo e dobbiamo rinascere dopo un periodo buio...


Il prossimo appuntamento con il Corso Base di Pasticceria e Cake Design sarà l'8 giugno con il #PastryLab10
Vi aspettiamo!

Commenti

Immagini