Cookery Lab

Scuola di pasticceria a Milano

Seguici su

News

Corsi, appuntamenti, fiere ed eventi

7° Corso base di Pasticceria e Cake Design

Pubblicato
Pubblicato in: corso - pasticceria - cake design - conpait

Settimo corso pasticceria e cake design


Si è conclusa la settima edizione del corso base di Pasticceria e Cake Design promosso da CON.PA.IT Confederazione Pasticceri Italiani.

Salutiamo e ringraziamo Angela, Eleonora, Federico, Francesca, Giorgia, Graziana, Laura, Maria Elena, Marta, Rajnne, Roberta, Sabrina, Simone, Stefano e Valeria, sono loro i 15 diplomati di questa edizione.

Questo corso non si potrebbe mai realizzare senza i nostri docenti a cui mandiamo un sentito ringraziamento!
Un grazie a: Dario Guzzetti, Stefan Krueger, Luigi Musio, Armando Palmieri, Paola Piu, Martina Presta e Barbara Regini

Ecco le 5 torte realizzate come progetto finale del corso dai nostri alunni:


torta decorata

"La vie en rose" torta di Sabrina, Simone e Marta.
Per questa torta dal tema "I fiori", dopo svariate alternative, ci siamo ispirati a Parigi. Da li è nata "La vie en rose", una visione color pastello, dai toni lilla, rosa e beige, con le rose come protagoniste, arricchita dai macarons che, insieme alla tour Eiffel, sono forse il simbolo principale della Ville Lumiére.
L'interno della torta è composto da pan di spagna farcito con ganache al cioccolato fondente con pralinato al pistacchio e arance semi candite, bagnato al cointreau.


torta di pasticceria con ganache al cioccolato e lamponi

"Hasunohana" torta di Stefano,Eleonora e Giorgia.
In giapponese significa fiore di loto che è il fiore da cui uscirà la bambolina, il cui significato è di illuminazione e rinascita spirituale.L'idea è quella di raffigurare appunto  una rinascita che per noi è rappresentata da questo corso con l'elemento naturale che dal basso avvolge tutta la torta. La farcitura è doppia, una ganache al cioccolato fondente con pistacchio pralinato e uno strato di marmellata di lamponi, sopra una ganache al cioccolato bianco e una bagna ai lamponi.


torta decorata al cioccolato e pistacchio

"Esplosione floreale, periodo rosa" torta di Valeria, Francesca e Roberta.
L'idea per questa torta ci è venuta volendo massimizzare all'ennesima potenza la presenza dei fiori.
La colorazione rosa e arancio dei petali è un omaggio al periodo rosa di Picasso caratterizzato dall'allegria e dalla felicità.
Come tutti i suoi periodi rappresentavano una transizione, anche per noi la permanenza in questo corso è stata solo una fase della vita, ricca di allegria! Proviamo a trasformare questa gioia in colore e forme.


torta decorata con pere al rhum

"Butterfly" torta di Graziana,Angela e Rajnne.
Ispirandosi all'idea della libertà,della voglia di "volare" verso nuovi orizzonti e scoprire che si può sempre puntare verso l'alto per raggiungere nuovi obbiettivi!


torta decorata

"The secret garden" torta di Elena, Laura e Federico.
Un Pan di Spagna con bagna al Rhum, ripieno di pere semi candite con fava Tonka e crema pasticcera al cioccolato fondente.Per quanto riguarda le decorazioni, il tema sono i fiori.Perciò i fiori e la voglia di primavera dopo tutta questa pioggia, ci ha dato l'idea ed ispirarci al libro The Secret Garden!Avremo una torta composta da un topper vasetto di fiori dalla quale spunterà una bimba sporca di terriccio che guarda verso il piano sottostante,dove troveremo il piano edibile decorato con la porta del Giardino Segreto coperta di edera.Infine la base decorata con un giardino di fiori con una staccionata.


Il prossimo appuntamento con il Corso Base di Pasticceria e Cake Design sarà il 26 gennaio 2015 con il #PastryLab8
Vi aspettiamo!

Commenti

Immagini