Cookery Lab

Scuola di pasticceria a Milano

Seguici su

Corso di pasticceria e cake design

Informazioni sul corso

Corso di pasticceria e cake design

Descrizione del corso

Corso di pasticceria e cake design

Filosofia del Corso

Questo è un corso di preparazione con finalità professionali in senso letterale: è un corso impostato interamente per insegnare una professione.

La Confederazione Pasticcieri Italiani (Conpait) ha istituito questo format per aiutare chi vuole fare di questa passione una professione con l'intenzione di aiutarvi a costruire un lavoro che rispecchi i vostri sogni:

  • 11 moduli
  • 80 ore

Per una preparazione che vi permetterà di iniziare il vostro percorso lavorativo nel campo del Cake Design e della pasticceria, senza la quale il Cake Design non potrebbe esistere.
E' fondamentale infatti in questo corso il ruolo giocato dalla conoscenza della pasticceria di base, che bilancia la parte artistica e decorativa, comunque molto presente.
Senza conoscere le basi della pasticceria, la storia e le tradizioni che essa rappresenta, un Cake Designer sarebbe infatti semplicemente un decoratore o uno scultore e passata la moda del momento avrebbe difficoltà a ricollocarsi sul mercato; il nostro scopo è gettare le basi per creare figure professionali che possano lavorare nel mondo reale della pasticceria e della decorazione dei dolci imparando a decorare dolci meravigliosi che però sarai anche in grado di realizzare in maniera seria, corretta e professionale.

Requisiti, finalità e obiettivi del corso

Per accedere al corso di preparazione per futuri pasticcieri e cake designer non è richiesta alcuna competenza particolare, in quanto si tratta di un corso base, l'unica caratteristica richiesta è la volontà di imparare seriamente e di mettersi in gioco facendolo: parti teoriche saranno alternate e supportate da parti pratiche.

si partirà dai fondamenti della pasticceria nei quali si imparerà l'utilizzo dei vari macchinari professionali presenti in un laboratorio, delle materie prime, la cui conoscenza è fondamentale per gestire il food cost e le tempistiche di produzione nella maniera più efficace e soprattutto per imparare a costruire le ricette.

Imparare a costruire le ricette e non più solo a seguirle, per essere veramente padroni delle proprie potenzialità e non essere più esclusivamente vincolati a ricette già impostate da altri e solamente da copiare in maniera statica e limitativa.

Si apprenderanno tutte le principali tecniche dolciarie della pasticceria tradizionale italiana, per onorare le nostre gloriose origini che ci rendono tutt'oggi fra i leader mondiali del settore, si conosceranno e si impareranno a fare i protagonisti della pasticceria moderna caratterizzata da mousse, bavaresi e finger food dal design accattivante e si sperimenteranno anche ALCUNI dolci tipici della pasticceria moderna francese e anglosassone, fondamentali per chi si occupa di Cake Design: macarons, cupcakes, cakepops.

Si farà tanta pratica, specie nella parte di decorazione: ci saranno full immersion di modelling a partire dalle basi, per arrivare a figure umane in 3d, si potranno imparare le principali tecniche per realizzare fiori semplici e su ferretto, si imparerà facendo pratica ad usare il cornetto e la sac à poche per le decorazioni in ghiaccia reale, si sperimenteranno alcune tecniche di aerografia.

Verranno date preziose informazioni per chi vuole iniziare, si imparerà non solo come può essere strutturato un laboratorio artigianale ma anche come potrebbe essere organizzato nel quotidiano, in modo che oltre ad essere in grado di aprirlo, sia in grado di gestirlo in maniera organizzata e redditizia, aderendo anche alle richieste legali e igienico/sanitarie delle quali si daranno nozioni orientative volte alla certificazione haccp per la manipolazione degli alimenti.

Si concluderà in bellezza, in tutti i sensi: alla fine del corso parteciperete ad un progetto comune di realizzazione di una torta a piani, mettendovi in gioco sotto ogni aspetto: la parte creativa nella quale dovrete decidere cosa realizzare, e come realizzarlo nei tempi consentiti, la parte di costruzione e assemblaggio della torta durante la quale potrete e dovrete mettere in pratica tutto ciò che avrete imparato nelle due settimane di lezione, col plus che lo farete sotto l'occhio attendo dei vostri maestri che saranno lì per aiutarvi in caso di bisogno ma anche per rimettervi sulla strada giusta in caso faceste qualche passo falso, dandovi l'enorme possibilità di poter sperimentare anche tecniche nuove, o con le quali normalmente non avreste occasione do confrontarvi. Un progetto che vi darà la possibilità di concludere la crescita iniziata qui e vi insegnerà la lezione più importante: farlo in un gruppo di lavoro, un gruppo di lavoro indipendente ma coordinato, unito e organizzato, perché questa è la realtà che con un po' di fortuna e molto impegno potreste vivere un domani

L'obiettivo del corso è quello di formare dei Pasticceri e/o Cake Designer, abili di fornire consulenze ad esempio presso i laboratori di pasticceria, i negozi specializzati o i catering, delle figure in grado anche di aprire un proprio laboratorio di pasticceria, delle persone con una preparazione di base che permetta di iniziare un percorso lavorativo concreto in questo mondo.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato riconosciuto su tutto il territorio nazionale dalla Confederazione Pasticceri Italiani, la cui finalità è garantire assistenza e formazione professionale nel mondo della pasticceria.
Conpait mette inoltre a disposizione le proprie competenze tecniche per chi volesse aprire la propria attività, con consulenze personalizzate per aiutarvi concretamente dopo il corso.

Questo è l'inizio di un percorso professionale, è la base dalla quale partire se vuoi davvero che questa passione diventi la tua professione.

Se lo vuoi davvero non è un sogno!


Le immagini del corso


Dettagli del corso

Corso di pasticceria e cake design, informazioni sul corso di pasticceria:

Livello
Corso base
Durata
80 ore
Data
da lunedì 26 gennaio 2015 a venerdì 6 febbraio 2015
Orario
dalle 09:00 alle 18:00
Sede
Cookery Lab c/o FBM SRL –
Legnano (MI) Via Machiavelli n. 15/17
Docenti
Luigi Musio, Martina Presta, Paola Piu, Barbara Regini, Dario Guzzetti
Pernottamenti, le strutture convenzionate
Contattaci per maggiori informazioni

Categorie del corso

pasticceria conpait cake design haccp pasta di zucchero ghiaccia reale isomalto macarons modelling cupcakes cakepops cioccolato


Elenco completo dei corsi